The International La Sfera Challenge II

OverviewStatisticsSubjectsWorks List

Pages That Mention Nilo

New Haven, Yale University, Beinecke MS 946

Page 31
Indexed

Page 31

Asia e la prima parte dove l'uomo stando innocente stava im paradiso il quale pello disubidire del pomo fu/ dalta gratia rimosso et diviso e per / vergognia si rinchiuse indomo et mangio il pan col sudor del suo viso cinque mila dugento anni interdetto il mondo stette per cotal difecto.

Cosi com'ella sta l'autre due parti cosi la gente quindi e/ dirivata indi anno orrigo le sciençi et l'arti in essa fu la legge da dio data lui fu disimile a tutti e parti quel della dolce vergine beata et / ivi fu la nostra redemtione et quivi fia nel fine gram precone.

Quattro gran fiumi et ben maravigliosi rigan le terre di questa partita che tutte le scritture son famose di tre si truova ond'anno salita il quarto vien de paesi focosi et riga la etiopia et a l'uscita nel / mar d'egipto et chiamasi il caligine et gion e/ nillo et non si sa l'origine.

Last edit over 3 years ago by Agostini
Page 36
Indexed

Page 36

Fa/ di largheça un quatrocento miglia il detto mare e lungo cinque volte et di richeça nium se / l'asomiglia di care priete pretiose et molte et tante perle che gran maraviglia vi si ricolgono et sono gia ricolte dall'autra parte e/ l'india incontanente che si distende insino all'oriente.

Sta / ethiopia da / meridiano torrida çona estendesi a ponente et al venire in giu a dextra mano arabia sta che vien insin rasente il rosso mare e terre del soldano dov'e la mecca et vavi molta gente la dove sta sepulto il maladetto in un'arca di ferro macometto.

Di / sotto dal mar rosso infino al fiume del nilo infino al mar di diamata la provincia d'egipto che fu lume d'a/strologia et quivi fu trovata et di scentia et d'ogni buon costume anticamente fu molto adornata d'antichi padri et di molti romiti molto ripiena fu dentro a suoi liti.

Last edit over 3 years ago by Agostini
Page 38
Indexed

Page 38

Di sotto al nilo miglia settecento et piu che / la meta sabbione et / rena paese adusto per lo caldo vento et non v'e acqua che surga di vena poi e/ un monte dumila trecento che volgarmente si chiama carena et e/ d'alteça molto smisurato et / nelle storie athalante chiamato.

Dal monte al mare /e l'aria temperata che venti adusti non posson passare en certe parte e/ men d'una giornata et dove due tre o quatro presso al mare e questa parte e assai populata et buon terren pomati a fructare in sulla cima per la grande altura il piu del tempo e/ neve e / gran fredura.

Di la dal monte sono idi roventi popoli radi e sterile terreno torrida çona et per li sechi venti di venenose ferucole pieno et della terra omai sian contenti e a contar la marina verreno coll'aiuto di dio che ci el dimostra el quale e/ stato et fia la guida nostra.

Last edit over 3 years ago by Agostini
Page 43
Indexed

Page 43

Guata alexandria per ponente setta et guata a tramontana satalia e terra ricca nobile e perfecta et e/ gram porto di mercantantia da indi a foce ove 'l nilo in mar getta cinquanta miglia son per ritta via et chiamasi ivi il fiume di rossetto et son tremila miglia dallo stretto.

Un'altra foce sanza far girata piu su cinquanta miglia al mar dichina passata quella truovi damiata poi son dugento miglia di marina fino alla rissa che e/ la piu ingolfata et che piu al mar rosso s'avicina et quivi da levante a tramontana il lito gira e tutta terra piana.

Dalla rissa alla iaza d'erminia ricta costiera son miglia secento per tramontana tutta quella via va verso greco per quarta di vento il porto di baruti di soria nel meço sta apunto alle trecento et quindi sono il pilegio piglia fino alexandria cinquecento miglia.

Last edit over 3 years ago by deb
Displaying all 4 pages